Trappole d'amore
 
Federica Sciarelli, la giornalista conduttrice della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, insieme a Ercole Rocchetti, Veronica Briganti e Marina Borrometi, ha scritto un libro a quattro mani sulle truffe amorose intitolato “Trappole d’Amore”. È un’opera molto utile, una sorta di vaccinazione contro le tecniche di seduzione psicologica, cui ciascuno di noi potrebbe trovarsi esposto, frequentando i social media.
Tra i clienti della mia agenzia investigativa Octopus, caduti vittime di truffatori romantici online o altri generi di cacciatori di dote, ho avuto professori universitari, scienziate, ricercatrici, dirigenti d’azienda. Non importa quanto siamo navigati e intelligenti, questi truffatori, sebbene “lavorino” grossolanamente e utilizzino tecniche spesso ridicole, sono coalizzati in bande e ci provano con un numero enorme di potenziali vittime, sapendo che nella massa, prima o poi, qualcuno di noi particolarmente debole o temporaneamente fragile ci cascherà.
L’alleata di questi truffatori inizialmente è la solitudine delle vittime che poi si trasforma in sudditanza psicologica, incapacità di riconoscere l’errore e di chiedere aiuto a terzi per vergogna o delusione.