Octopus Investigazioni I nostri servizi investigativi il Taccuino del Detective Domande frequenti Come contattarci
Prova il Test On Line! Curiosità ed Eventi dal mondo delle investigazioni

Regole di comportamento quando un cane vi aggredisce

Qualche consiglio su come sottrarvi all'aggressione canina.

Premesso che in agenzia tutti amiamo profondamente gli animali ed in particolare i cani; basti pensare che i miei capi sono vegetariani e ritengono anche le bestiole dotate di un’anima. Non voglio entrare nel merito della recente polemica sui provvedimenti del Ministro Sirchia e della campagna stampa denigratoria nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e neppure sostituirmi agli addestratori cinofili.
Mi limiterò a dare qualche consiglio su come sottrarvi all’aggressione canina, ritenendomi una grossa esperta, poiché i detectives spesso sono alle prese con cani inferociti, per aver invaso il loro territorio.
Quando vedo un cane corrermi incontro con intenzioni ostili scappo solamente se ho buone probabilità di mettermi al sicuro; diversamente mi ritroverei dopo pochi metri a doverlo comunque affrontare, oltre ad aver stimolato il suo istinto predatorio ed aver aumentata la sua sicurezza d’essere il più forte.
Se non posso fare nulla per scappare, attendo il cane stando ferma, senza guardarlo mai negli occhi e fingendo quasi d’ignorarlo. In questi casi se il cane è addestrato mi si ferma accanto e, abbaiando, attende un mio movimento prima di mordermi. Cerco quindi di rimanere immobile e chiamo il padrone, senza urlare istericamente, affinché richiami la sua bestiola.
Se il cane si avventa contro di me per mordere, gli porgo la mia borsetta (anche se si tratta di una borsetta firmata, costa sempre meno che un intervento di chirurgia plastica) o un indumento ripiegato o qualsiasi altra cosa che gli ricordi il “manicotto”, che è stato abituato ad azzannare quand’era in addestramento. In questo modo lo tengo occupato, ma non devo farmi strappare di mano il manicotto improvvisato, che sto utilizzando, sennò il cane potrebbe tornare ad aggredirmi.
Durante queste operazioni cerco di parlare al cane con voce bassa, tranquilla e facendogli i classici complimenti, che si rivolgono ai cani: “Bravo cagnone…”, “Bel cagnone…”, “Bravo, adesso cuccia…”, ecc…
Possono essere molto utili come deterrente contro un cane inferocito:
- gli spray antiaggressione, ma meglio ancora gli spray disabituanti per animali, ho avuto buoni risultati anche con gli spray antizazzare;
- in situazioni improvvisate ho utilizzato con successo anche la mia boccetta di profumo con diffusore, che tengo sempre in borsa (e meno male che i miei capi non hanno esitato a rimborsarmi la costosissima difesa);
- le sirene antiagressione e le sirene da stadio;
- un’altra precauzione, tra le preferite dai miei capi, è di circolare sempre con delle ghiottonerie canine, per fare una rapida amicizia con l’aggressore.
Detective SW

Pubblicato in data: 28 Jul 2004

 

 

 


Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva approvazione.

 
Menu Octopus ->Homepage | Servizi investigativi | Test On-line | Taccuino del Detective | Domande e risposte | Contattaci | Accesso Amministratore
Investigazioni Octopus  Milano - Telefono 24 ore su 24 +39 335 7757613
Investigazioni octopus© 2002 - 2014 - info@investigazionioctopus.com - investigazionioctopus@gmail.com - >Go to English Site English Version - Privacy Policy Cookie Policy
Web by www.arkitetto.com