Octopus Investigazioni I nostri servizi investigativi il Taccuino del Detective Domande frequenti Come contattarci
Prova il Test On Line! Curiosità ed Eventi dal mondo delle investigazioni

Difendersi dalla menzogna e dalla persecuzione

Capita di trovarsi in situazioni senza via d'uscita: accusati ingiustamente o vittime inascoltate.

Può capitare che ci si trovi nella situazione drammatica d’essere accusati ingiustamente oppure vittime inascoltate e non credute.
Si tratta di situazioni che sembrano inizialmente senza via d’uscita, ma che spesso possono essere risolte semplicemente con un audioregistratore miniaturizzato dal costo ridotto.
E’ vero che la legge sulla privacy invalida qualsiasi registrazione effettuata ad insaputa del proprio interlocutore, ma è altrettanto vero che in una controversia stragiudiziale l’ascolto di un nastro può risolvere tanto.
Facciamo qualche esempio. Quando si trattano affari di particolare delicatezza può essere utile videoregistrare ogni incontro a propria cautela. Ciò spesso è servito ad evitare di essere coinvolti in noie giudiziarie, che avevano travolto il partner in affari, per sue altre operazioni illecite.
Una persona, che lavora in un ufficio nel quale è fatta oggetto di molestie sessuali da parte di un collega od un superiore, spesso è poco creduta, guardata con sospetto, specialmente se il molestatore ha una forte reputazione; il registratorino può levare tanti dubbi e ridare la serenità alla vittima.
E’ spesso capitato che persone accusate ingiustamente, avendo un colloquio confidenziale col proprio accusatore e registrandolo, ottenessero documentazione sulla falsa testimonianza ed i motivi della stessa.
Ricevendo minacce od ingiurie è utile registrarle e conservarle per la querela di rito, specie se sono state volontariamente lasciate sul nastro di una segretaria telefonica.
Senza voler esagerare con impianti miniaturizzati di videoregistrazione, vi sono in commercio microregistratori delle dimensioni circa d’un pacchetto di sigarette e del costo che oscilla tra i 50,00 e i 400,00 €uro circa, che possono risolvere tante situazioni.
Esaminiamo quali caratteristiche debbano avere gli audioregistratori per essere veramente utili:
- assoluta silenziosità in tutte le loro funzioni. A questo proposito bisogna ricordarsi sempre, prima di utilizzare l’apparecchio, di azzerarne il volume, poiché innanzitutto il volume d’ingresso al microfono si regola autonomamente da quello per il riascolto e, se si dovesse dimenticare quest’ultimo alzato, qualunque interferenza magnetica, come ad esempio un telefono cellulare accesso, potrebbe fare emettere rumori sospetti al registratore;
- l’attivazione vocale. Significa che possono venire accesi e predisposti per la registrazione, ma inizieranno a registrare solo quando capteranno dei suoni. Questa funzione tuttavia ha l’inconveniente che ad ogni inizio di registrazione si perde la prima sillaba;
- autonomia della registrazione. I registratorini a cassette magnetiche è bene che abbiano la funzione per velocità ridotta e con una cassetta di 90’ riescono a registrare per 1 ora e ½, se poi sono dotati di autoreverse arrivano a 3 ore di registrazione. I registratori digitali, anche se molto più costosi, possono arrivare a diverse ore di registrazione a seconda della memoria in dotazione;
- autonomia delle pile. Per avere un’ottima qualità di funzionamento è bene cambiare le pile ogni audiocassetta registrata o al massimo ogni tre audiocassette. Tuttavia vi sono in commercio apparecchi predisposti con un segnalatore del consumo delle batterie;
- dimensioni ridotte, per essere facilmente occultabili. Collocando l’apparecchio bisogna tuttavia che il microfono sia libero; se viene tenuto in una borsa, questa non deve essere chiusa. Oppure dalla borsa si deve “affacciare” un microfono aggiuntivo. Se si registra da una tasca non deve essere chiusa da cerniere od altro. Durante la registrazione si deve stare immobili, per non interferire coi fruscii provocati dai propri vestiti.
E’ molto importante conoscere bene il proprio apparecchio di registrazione e averlo provato varie volte, prima di utilizzarlo in situazioni reali, per meglio sfruttare le sue caratteristiche.
Per ulteriore cautela si possono utilizzare due registratori, qualora uno dei due apparecchi funzioni male.

Pubblicato in data: 28 Jul 2004

 

 

 


Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva approvazione.

 
Menu Octopus ->Homepage | Servizi investigativi | Test On-line | Taccuino del Detective | Domande e risposte | Contattaci | Accesso Amministratore
Investigazioni Octopus  Milano - Telefono 24 ore su 24 +39 335 7757613
Investigazioni octopus© 2002 - 2014 - info@investigazionioctopus.com - investigazionioctopus@gmail.com - >Go to English Site English Version - Privacy Policy Cookie Policy
Web by www.arkitetto.com