Octopus Investigazioni I nostri servizi investigativi il Taccuino del Detective Domande frequenti Come contattarci
Prova il Test On Line! Curiosità ed Eventi dal mondo delle investigazioni

Tecnologie investigative e analisi chimiche aiutano i genitori a vigilare sui propri figli

Detective fai-da-te: cellulari, localizzatori gps e test anti-droga.

Ultimamente sono moltiplicati gli spy-shops che propongono attrezzature investigative, se non addirittura spionistiche, in sostituzione dell’intervento degli investigatori privati. È inutile dire che, come in tutte le attività, la tecnologia nelle investigazioni è molto utile, ma l’uomo resta insostituibile. Qualche anno fa, ad esempio, alcuni radicali della tecnologia preannunciarono il pensionamento degli investigatori vecchio stile, “piedipiatti” e inquilini della propria auto, grazie ai localizzatori GPS. Oggi, rispetto all’epoca pre-satelittare, abbiamo raddoppiato le richieste di pedinamenti e tra queste un 10% provengono dai delusi della tecnologia.
In verità, se non si pretende troppo dalla scienza e dalla tecnica, entrambe possono avere impieghi interessanti. Uno di questi riguarda la tutela dei propri figli, unico campo in cui il suo utilizzo non può essere contestato in alcun modo sotto il profilo della legittimità (se prestate l’auto a vostro figlio, nessuno può impedivi di appiccicare sotto un localizzatore g.p.s.; così come, se gli comprate un cellulare, potete esigere che abbia funzioni di sorveglianza in cambio del finanziamento dell’apparecchio e delle bollette).
Spesso consigliamo a genitori preoccupati una serie d’interventi, che, ahinoi investigatori professionisti, li rendono dei detectives fai-da-te. Ma pensiamo che, salvo casi eccezionalmente gravi, papà e mamma debbano rimanere i principali investigatori dei loro figli.

Il localizzatore satellitare.

Il localizzatore satellitare è un attrezzo che contiene due apparecchiature: un telefono cellulare e un sistema di posizionamento su base satellitare (GPS Global Positioning System). Per funzionare deve esserci campo come per qualsiasi telefonino GSM e l’antenna del GPS deve essere rivolta al cielo. O, in alternativa, verso il terreno che fa “rimbalzare” il segnale verso il cielo. A parità di buon funzionamento generale delle due apparecchiature GSM e GPS, le caratteristiche fondamentali da cercare nei localizzatori sono, in ordine d’importanza:
- la resistenza alle alte e alle basse temperature. Infatti sotto un’autovettura in piena estate si possono raggiungere temperature di 70 gradi e durante inverni particolarmente rigidi il termometro può scendere molto al di sotto dello zero;
- la durata delle batterie, che non si esauriscano nel momento più importante e cioè quando la discendenza scapestrata scompare con l’auto;
- le funzioni del software inerenti l’interscambio delle informazioni sulle posizioni e gli spostamenti:
1) i localizzatori dovrebbero essere in grado d’inviare la loro posizione ad ogni fermata e/o partenza della vettura;
2) dovrebbero ricevere comandi a distanza, memorizzare tutti i percorsi e inviarli su richiesta;
3) dovrebbero inviare la loro ultima posizione ogni qualvolta si verifichino problemi di ricezione satelliti (prima scompare il segnale del satellite e poi quello dei ripetitori telefonici);
4) dovrebbero memorizzare non solo il percorso ma anche la velocità media e quella di punta (quest’ultima funzione è molto utile per sapere se continuare a prestare l’auto al figlio o comprargli un abbonamento ai trasporti pubblici);
5) dovrebbero essere programmabili ad inviare un messaggio di allarme quando entrano o escono da un perimetro preordinato.

I test anti-droga e anti-alcool.

Il bagno di casa è una preziosa fonte d’informazioni per conoscere la situazione tossicologica della prole. Oggigiorno è possibile da minuscole quantità di materiale organico, prelevato dal bagno (pettine, spazzola, spazzolino), procedere ad approfonditi test antidroga. Prelevando capelli del proprio figliolo (meglio se provenienti dall’area della nuca) oppure attraverso campioni di saliva, si possono conoscere sue eventuali tossicodipendenze.
Sono molto utili anche i kit per i test antidroga reagenti alle urine, che possono essere mascherati in involucri di igienizzanti per il water. Questi kit reagiscono al contatto con urine cariche di cocaina, marijuana, oppiacei, ecstasy, benzodiazepina, amfetamina e meth-anfetamine, sono acquistabili in farmacia o rivenditori di prodotti scientifici forensi e hanno un costo abbastanza contenuto, nell’ordine di poche decine di euro.
Con l’impiego di finti cestelli di igienizzanti per il water è possibile anche prelevare veri e propri campioni di urine per esami approfonditi su droghe e alcool.

Do ut des.

A genitori particolarmente ansiosi consigliamo di trovare un accordo coi figli che soddisfi la voglia di cellulare di questi e che plachi l’apprensione di quelli. I software dei cellulari moderni possono essere programmati per rendere il telefonino un localizzatore approssimativo, una microspia ambientale e telefonica, una spia di messaggi e traffico telefonico.
Ci spieghiamo meglio con un nostro recente caso di sorveglianza su minore. Avevamo consigliato ai due genitori, preoccupati per la loro figlia unica e scavezzacollo, di barattare con lei l’acquisto del tanto agognato cellulare con la rinuncia alla sua privacy; la ragazza, dunque, acconsentì consapevolmente di modificare il software del suo telefonino per permettere ai due genitori di spiarla a loro discrezione.
Quando la ragazza ha iniziato delle frequentazioni equivoche, i genitori preoccupati hanno deciso di controllarla. Una sera, nonostante avesse detto di essere a casa di un’amica, la funzione di localizzazione del cellulare segnalava la ragazza in tutt’altro posto. I due genitori, dunque, hanno sfruttato la funzione “microspia ambientale” del cellulare, scoprendo che la figliola era in casa di un ragazzo poco raccomandabile, già precedentemente identificato da noi detectives. La casa di questo tale era affollata e sembrava vi fosse in corso una festa. Sentendo parlare la figlia, i genitori hanno capito che era in stato confusionale, probabilmente ubriaca. Quindi papà e mamma si sono precipitati a casa del balordo e hanno salvato la figlia da uno stupro di gruppo, maturato durante una festa privata a base di cocaina e alcool.

Gli approfondimenti investigativi e il ricorso al detective privato.

Noi investigatori privati dobbiamo essere l’estrema risorsa in difesa dei figli. Il nostro intervento deve avere carattere straordinario nella costante vigilanza di tutti i giorni. Solo in questo caso far pedinare la propria prole diventa un ulteriore atto d’amore nei suoi confronti.
La sorveglianza visiva e le attività sottocopertura, come vengono chiamate in gergo tecnico, permettono di identificare le frequentazioni dei figli, di approfondire informazioni preziose al loro recupero, d’individuare nuovi spazi di manovra contro le incomprensioni.

Pubblicato in data: 09 Dec 2008

 

 

 


Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva approvazione.

 
Menu Octopus ->Homepage | Servizi investigativi | Test On-line | Taccuino del Detective | Domande e risposte | Contattaci | Accesso Amministratore
Investigazioni Octopus  Milano - Telefono 24 ore su 24 +39 335 7757613
Investigazioni octopus© 2002 - 2014 - info@investigazionioctopus.com - investigazionioctopus@gmail.com - >Go to English Site English Version - Privacy Policy Cookie Policy
Web by www.arkitetto.com