La due diligence a cura della propria immagine e della propria carriera.
La vicenda di Leonardo La Russa, oltre a evidenziare un’eventuale carenza educativa (potremo dirlo solo quando sapremo come sono andate esattamente le cose) scopre una leggerezza tipica di molti nostri politici e personaggi istituzionalmente importanti: la mancanza di una due diligence a cura della propria immagine pubblica e della propria carriera. La dice lunga il fatto che persino quel gigante della comunicazione che è stato Silvio Berlusconi si fosse limitato a una consulente d’immagine estetica, più interessata all’armocromia che alla reputazione personale.
La mia agenzia investigativa Octopus di Milano iniziò diversi anni fa a collaborare con consulenti d’immagine di personaggi molto in vista, soprattutto VIP internazionali, che avrebbero potuto subire un contraccolpo nella loro carriera per uno scheletro nell’armadio sottovalutato o a causa dello scivolone di un loro familiare o collaboratore.
Questo genere di “due diligence personale e sociale” è molto praticata negli Stati Uniti e mi fu insegnata da un amico-collega detective privato con agenzia investigativa a New York. Il detective privato statunitense iniziò a coinvolgere la mia agenzia Investigazioni Octopus di Milano ogni qualvolta un suo cliente, candidato al Senato o alla Corte Suprema o ad altra carica importante, aveva origini italiane o quando un familiare stretto del suo cliente di recava in Italia per una vacanza o per affari.
Negli ultimi anni sono stati sempre più numerosi i VIP che si sono rivolti alla mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda per individuare potenziali pericoli alla loro reputazione attraverso indagini preventive e interventi strategici.
Tra questi potenziali pericoli i più frequenti e devastanti sono l’incoscienza dei familiari più giovani del cliente dell’agenzia investigativa, le così dette “pecore nere” della famiglia, oppure l’azione di infiltrati, spesso eccellenti, inviati come “cavalli di Troia” per diroccare la carriera dell’avversario politico o del concorrente a un’importante carica.
In considerazione della mediocrità , per non dire nullità , politica delle sinistre e della loro cattiva abitudine di eliminare gli avversari per via giudiziaria o mediatica (si veda la furiosa strumentalizzazione del brutto scivolone di Daniela Santanchè con le sue aziende Visibilia e Ki Group, anche a discapito della tanto agognata Riforma della Giustizia), penso che in Italia sarà sempre più necessario ricorrere alla “due diligence personale e sociale” attraverso consulenti e investigatori privati esperti come quelli dell’agenzia Investigazioni Octopus di Cassano d’Adda.
Pubblicato in data:
12 Jul 2023
Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva
approvazione.