Francesco Finanzon
INVESTIGAZIONI PRIVATE
Diventare Detectives

PREFAZIONE
 
di Mario Bianco
 
Difficile credere, in prima istanza, che l’autore sia un investigatore e non, invece, un giornalista affermato.
Il suo stile - sciolto e brillante - avvince dall’inizio alla fine. E rende ancora più affascinante la professione di investigatore privato. Non che ce ne sia bisogno, visto che questo lavoro intriga da sempre generazioni di aspiranti detective.

Procedendo nella lettura, però, diventa chiaro che Francesco Finanzon è proprio un investigatore privato. Solo un’esperienza diretta sul campo, infatti, può dar vita ad una descrizione della professione così viva, coinvolgente e ricca di aneddoti.

Il libro che avete in mano rappresenta una guida, operativa e completa, alla professione di detective, dall’equipaggiamento necessario all’iter burocratico da seguire.
Del resto, è vietato pensare che in questa professione sia possibile improvvisarsi. Per affermarsi in un mercato particolarmente competitivo, servono qualità non banali. Costanza, spirito d’osservazione, flessibilità, forza di volontà e rigore. Tanto per cominciare.

Ma per quelli dotati di volontà ed entusiasmo le opportunità non mancano. Si parla di guadagni, certo. Ma soprattutto di soddisfazioni personali.

A corredo della teoria, il libro offre poi molta pratica. Ogni capitolo è corredato infatti da esempi reali e suggerimenti concreti per risolvere con successo ogni indagine.
Insomma, il libro che avete in mano può essere definito a buon diritto “il vademecum del perfetto investigatore”.

Per concludere un’affermazione dell’autore, rilasciata qualche tempo fa durante un’intervista: «In realtà, la maggior parte del lavoro è fatta di attese e scartoffie. Il divertimento occupa circa il 20% del tempo. Però quando ci si diverte, ci si diverte proprio!».

Buone indagini a tutti!