Octopus Investigazioni I nostri servizi investigativi il Taccuino del Detective Domande frequenti Come contattarci
Prova il Test On Line! Curiosità ed Eventi dal mondo delle investigazioni

Il monologo imperfetto di Rula Jebreal avrebbe dovuto far riflettere, ma invece ha fatto soprattutto discutere sul nulla.

L’agenzia investigativa Octopus si occupa di indagini penali dal 1993 e di indagini criminalistiche da molto prima dell’entrata in vigore del nuovo codice penale.

Il monologo di Rula Jebreal può essere stato impreciso per una giornalista come lei pretende di essere, confuso per una oratrice con un pubblico di nove milioni di italiani, superpagato e persino un po' misandrico, ma non possiamo negare che nei rapporti di coppia a essere stuprate o uccise sono quasi sempre le donne, non possiamo negare la storia giuridica del nostro paese che prevedeva il “delitto d’onore” e tollerava la fuitina, non possiamo dimenticare processi scandalosi, contro i quali in tempi non sospetti solamente l’ottima Avvocata Tina Lagostena Bassi e pochi altri ebbero il coraggio di battersi.
Oggi posso affermare che è stata quasi del tutto superata l’abbietta linea difensiva di screditare la vittima in quanto “di facili costumi” o troppo imprudente, anche perché ho visto magistrati (con le idee chiare sui diritti dell’ultima delle Maddalene) censurare questo obbrobrioso atteggiamento.
Recentemente ho rifiutato un caso di un sospetto stupro di gruppo su una spogliarellista, perché durante una riunione presso l’avvocato difensore il padre dell’imputato (sottoposto a regime di carcerazione preventiva) ha esclamato “tanto è una prostituta”.

Svolgendo da 40 anni indagini criminalistiche ed essendo la mia agenzia investigativa Octopus autorizzata alle indagini penali dal 1993 ho dovuto occuparmi di svariati casi di violenza sessuale o di molestie o di altri crimini simili, sia lavorando per l’avvocato difensore del presunto colpevole, sia per l’avvocato di parte civile della vittima.
Quando accetto casi simili da parte dell’avvocato difensore (ma anche per quello di parte civile) metto subito in chiaro una cosa: la mia funzione è di stabilire la verità, che non potrebbe essere quella più favorevole al loro assistito.
Gli avvocati più in gamba e onesti (in genere le due cose coincidono) accettano le condizioni della mia agenzia investigativa, perché sanno che (soprattutto con crimini così orribili) lo scopo non è di far prosciogliere il loro cliente ad ogni costo, ma dimostrare la sua reale innocenza o offrirgli la migliore linea difensiva per il reato commesso.

Nell’assistere i clienti della mia agenzia investigativa accusati o accusatori di violenza sessuale devo verificare due aspetti delle loro controparti: l’attendibilità, analizzando gli eventi incriminati, e l’affidabilità, cercando nel passato della controparte. Inoltre spesso indago anche nel passato del mio cliente, avvisandolo.

Se è vero che la donna è una vera e propria martire nei rapporti di coppia, tuttavia è anche vero che alcune donne utilizzano questa loro presunta debolezza per ottenere benefici, perché sanno che le indagini per violenza sessuale sono tra le più complicate da svolgere sia per la polizia giudiziaria sia per l’agenzia investigativa.

Pubblicato in data: 11 Feb 2020

 

 

 


Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva approvazione.

 
Menu Octopus ->Homepage | Servizi investigativi | Test On-line | Taccuino del Detective | Domande e risposte | Contattaci | Accesso Amministratore
Investigazioni Octopus  Milano - Telefono 24 ore su 24 +39 335 7757613
Investigazioni octopus© 2002 - 2014 - info@investigazionioctopus.com - investigazionioctopus@gmail.com - >Go to English Site English Version - Privacy Policy Cookie Policy
Web by www.arkitetto.com