Octopus Investigazioni I nostri servizi investigativi il Taccuino del Detective Domande frequenti Come contattarci
Prova il Test On Line! Curiosità ed Eventi dal mondo delle investigazioni

Le cinque bandierine rosse che vi segnalano sul nascere se avete aggiunto tra le vostre amicizie un truffatore

La mia agenzia investigativa Octopus svolge da oltre trent’anni indagini prematrimoniali a scanso di cacciatori di dote e truffatori amorosi. Talvolta i miei clienti chiamano in agenzia investigativa per esternarmi i loro dubbi su una persona conosciuta online sui social e spesso, facendomi descrivere i primi approcci, sono in grado di riconoscere i truffatori da cinque campanelli d’allarme o bandiere rosse che caratterizzano il modus operandi di questo genere di delinquente:

1) Ha un profilo recente, scarso di storie personali e poco coerente.

2) È eccessivamente cerimonioso nell’esprimersi e, talvolta, sembra persona dal lessico d’altri tempi, ma è solo scarsa conoscenza della lingua studiata su vecchi libri.

3) Appena ottenuta l’amicizia o la connessione, invita la vittima a comunicare attraverso Whatsapp o altre applicazioni di messaggistica. In questo modo:
 rende più diretta e confidenziale la sua presenza (è un po' come conoscersi a una festa e chiedere di andare altrove ad approfondire la conoscenza);
 gestisce meglio i contatti attraverso il proprio smartphone;
 potrà farsi percepire più incombente e minaccioso dopo la prima fase di corteggiamento.

4) Dice di avere un lavoro nell’esercito o nella sanità internazionale di stanza in zone di guerra o difficili del Mondo. Condizione che gli permetterà di chiedere urgenti aiuti in denaro per risolvere complessi scenari in cui lui appare come un buon samaritano.

5) Talvolta cambia totalmente approccio e lessico, come fosse un’altra persona. Infatti, è un’altra persona: questi truffatori operano in bande numerose e talvolta si danno il cambio nel gestire la vittima.

Quando si finisce nella rete di questi truffatori, tra rogatorie internazionali e leggi straniere locali, si può fare ben poco per ottenere giustizia. Anche l’intervento della mia agenzia investigativa Octopus non permette il recupero delle somme perse, tutt’al più si arriva a identificare qualche componente della banda truffaldina pertanto conta molto la prevenzione fatta di controlli incrociati, consultazioni con persone vicine di fiducia e la vecchia regola di non prestare mai soldi agli amici.

Pubblicato in data: 24 Feb 2021

 

 

 


Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva approvazione.

 
Menu Octopus ->Homepage | Servizi investigativi | Test On-line | Taccuino del Detective | Domande e risposte | Contattaci | Accesso Amministratore
Investigazioni Octopus  Milano - Telefono 24 ore su 24 +39 335 7757613
Investigazioni octopus© 2002 - 2014 - info@investigazionioctopus.com - investigazionioctopus@gmail.com - >Go to English Site English Version - Privacy Policy Cookie Policy
Web by www.arkitetto.com