Octopus Investigazioni I nostri servizi investigativi il Taccuino del Detective Domande frequenti Come contattarci
Prova il Test On Line! Curiosità ed Eventi dal mondo delle investigazioni

Il decreto Caivano è pensato da incompetenti.

Ho sempre pensato che ovunque nel Mondo il genere umano tenga alla prole molto meno di quanto faccia la maggior parte delle altre specie animali. Siamo amorevoli e carini con i nostri cuccioli sino a quando questi non diventano un problema per noi e il nostro egoismo. E non sto parlando di singoli genitori inadeguati, ma dell’intera Società così detta civile.

Negli Stati Uniti spesso i criminali minorenni vengono trattati come adulti dal sistema penale, poiché molti diventano il braccio armato delle gang di strada. Eppur tuttavia un mio amico investigatore privato con l’agenzia investigativa negli USA ed ex-poliziotto, proprio nella squadra anti-gang, mi ha raccontato che il provvedimento non ha sortito alcun significativo risultato, a parte qualche ragazzino, ricattato durante l’interrogatorio, che fa la spia per salvarsi dal carcere vero (una sorta di “momento magico dell’arresto” di Maddaleniana memoria).

Il decreto Caivano, che inasprisce le pene ai minorenni e tenta di responsabilizzare i genitori con multe, secondo me, è pensato da incompetenti. Nella mia esperienza di investigatore privato dell’ agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda, che si occupa di comportamenti giovanili autodistruttivi, minacciare il carcere a un preadolescente male educato e disadattato potrebbe sortire un effetto stimolante anziché deterrente. Lo vedo ogni volta che genitori disperati si rivolgono alla mia agenzia investigativa Octopus per rintracciare figli difficili scappati da casa o per stabilire se facciano uso di droghe e se abbiano comportamenti delinquenziali: l’incoscienza giovanile supera di gran lunga la capacità di rischiare nei peggiori criminali. Un mio amico, psichiatra e talvolta consulente della agenzia investigativa Octopus, una volta mi spiegò scientificamente le cause dell’incoscienza giovanile. Ci capii poco, tranne che dipende dallo sviluppo del cervello ed è per questo che si dovrebbe tornare al vecchio concetto di “età della ragione”, impedendo ai nostri giovani di crescere troppo in fretta e da soli.

Pensare poi di comminare multe di qualche centinaio di euro agli adulti che non si preoccupano dei figli, sperando che paghino e improvvisamente inizino a fare i genitori, mi sembra un’utopia; nella maggior parte dei casi i giovani disadattati provengono da famiglie altrettanto squinternate.

Sarebbe stato piĂą utile dare sostegno a tutte le famiglie, per salvare almeno quelle recuperabili, e poi levare la prole ai genitori piĂą sciagurati. Non piĂą poveri o semplici (come spesso avviene), ma piĂą sciagurati sotto il profilo morale.

Come al solito gli adulti sono egoisti, dall’ultimo poliziotto e assistente sociale al sindaco e politico al governo: pur di non lavorare seriamente ai problemi di Caivano e di un’infinità di altre periferie, si mettono in galera di ragazzini, che per quanto mostri di cattiveria sono creazione dei loro familiari adulti.

Pubblicato in data: 13 Sep 2023

 

 

 


Questo articolo è di esclusiva proprietà di Investigazioni Octopus ed è coperto da copyright.
E' espressamente vietata la riproduzione e la diffusione senza preventiva approvazione.

 
Menu Octopus ->Homepage | Servizi investigativi | Test On-line | Taccuino del Detective | Domande e risposte | Contattaci | Accesso Amministratore
Investigazioni Octopus  Milano - Telefono 24 ore su 24 +39 335 7757613
Investigazioni octopus© 2002 - 2014 - info@investigazionioctopus.com - investigazionioctopus@gmail.com - >Go to English Site English Version - Privacy Policy Cookie Policy
Web by www.arkitetto.com